domenica 17 aprile 2011

Io sono root....quindi ? Parte II


Dopo la prefazione fatta negli articoli precedenti sul cambio della recovery e della rom, questa sera finalmente vi scrivo questa guida facile facile. Vi basterà seguirla passo passo e tutto dovrebbe andare alla perfezione. Sono obbligato a usare il condizionale perchè comunque vi rammento che sono tutte operazioni che affrontate a vostro rischio e pericolo e non mi assumo la responsabilità di eventuali danni al vostro terminale, ma come dico sempre io ''chi non osa non posa ! '' Se può esservi di conforto io ho fatto esattamente così ed è filato tutto liscio ;-) 
Non perdiamo altro tempo iniziamo:

Prerequisiti:
Ingredienti:
Procedura:
  1. Abilitare sul telefono la modalità USB Debug (Impostazioni-->Applicazioni-->Sviluppo e mettere la spunta su Debug USB)
  2. Dopo aver scaricato il pacchetto contenente la Clowork recovery, estraetelo in una cartella qualsiasi
  3. Collegate il Dual al pc
  4. Andate nella cartella dove avete estratto il file precedentemente scaricato e fate doppio click sul file ''install-clockworkmod-windows.bat'', apparirà una finestra in dos per pochi secondi.
  5. Uscite sul balcone e gridate: QUESTA È SPARTAAAA ! 
Scherzi a parte, avete finito. Siete riusciti a installare la vostra recovery modificata. Và però fatta una precisazione: se volete usare questa recovery per flashare una rom tenete presente che la clockwork legge solo i file contenuti sulla sd esterna). Adesso che abbiamo la nostra recovery modificata possiamo subito crearci un bel backup della rom di Lg così se fate qualche casino nel cambio della rom avrte sempre il vostro salvagente.

Per entrare in modalità recovery con il Dual vi basterà spegnere il terminale e riaccenderlo tenendo premuti oltre il tasto Power anche il tasto Volume giu fin quando non vi compare la scritta in giallo Andoroid. Per muoversi fra le opzioni della recovery usate i tasti del volume e il tasto power per confermare la vostra scelta. Appena installata la recovery vi consiglio di fare un nandroid backup così avrete la copia di sicurezza della rom di mamma LG ;-)

Fin ora abbiamo parlato solo dello ''strumento'' per flashare una nuova rom ma non della procedura per cambiare la rom. Va fatta una premessa: 
  1. Quando decidete di cambiare rom,prima di tutto fatevi sempre il nandroid backup così potrete sempre tornare indietro.
  2. Leggete sempre le istruzioni per flashare quella determinata rom in quanto alcune rom richiedono passaggi specifici 
Detto questo vi spiego il metodo in generale:
  1. Scaricate la rom che volete flashare e inseritela così come la scaricate (in genere sono file zip), nella sd esterna (ricordatevi che la clockwork legge SOLO i file sulla sd esterna)
  2. Spegnete il Dual ed entrate in recovery mod (tasto power + volume giu)
  3. Fate il nandroid backup (non mi stancherò mai di dirvelo)
  4. Fatto il backup selezionate dal menù della recovery l'opzione ''install zip from sd card'' e poi ''chose zip from sd card'' e selezionate il file della rom che precedentemente avete messo sulla sd
  5. Al termine delle operazioni selezionate la voce ''reboot system now''
Tenete presente che in genere il primo avvio di una rom rchiede tempo (anche 15 minuti) perciò rilassatevi e non abbiate crisi di panico se il Dual ci mette un sacco per avviarsi. Consiglio inoltre dopo il primo avvio di riavviare ancora una volta il terminale.

B'he adesso avete il vostro Dual moddato a 5 stelle perciò sotto a menare benchmark e buon divertimento.

Mi raccomando continuate a seguirmi. Ciauz


2 commenti:

  1. grazie di aver ascoltato la mia richiesta, ne avrei altre se ti possono essere d'aiuto per lo sviluppo del blog
    - come si usa titanium (a me diceva di aver fatto il backup delle applicazioni, invece le ho disinstallate e non posso più tornare indietro)

    - cosa fare in caso di non-backup (di cui sopra)

    - scegliere la rom migliore a seconda delle esigenze (Modaco ecc)

    ciao federico

    RispondiElimina
  2. Certo ogni consiglio è ben accetto. Per le Rom sinceramente vorrei aspettare quelle basate su Gingerbread. Su titanium vediamo di scrivere subito subito un articolo ;-)

    RispondiElimina