giovedì 14 aprile 2011

Ok ho acquistato il Dual...da dove inizio ?

Sicuramente molti di noi (se non tutti) si sono posti questa domanda una volta arrivati a casa con il Dual splendente nella sua scatola. Allora andiamo con ordine e vediamo di rendere utile questo smartphone :-)

1) Cambiare il launcher

Detto in soldoni, il launcher è un'applicazione che ci permette di gestire a nostro piacimento il desktop. Il Dual monta un launcher personalizzato da Lg che seppur gradevole, se caricato di widget, può risultare un pò pesantuccio e talvolta presenta dei microscatti. Per ovviare a questo inconveniente ci basta andare sul market e digitare ''launcher'' ed ecco che ci compariranno un sacco di launcher alternativi. Ci basterà scaricarne uno (o più) e installarlo. Fatto ciò aprendo la schermata dei programmi avrete notato l'esistenza di un app detta selezione pagina iniziale. Cliccando avrete come opzioni il launcher di Lg e in più il nuovo launcher che avete installato (e che selezionerete). Et voilà l'interfaccia è servita !
Per esservi ancor + di aiuto vi elenco i launcher alternativi più conosciuti:


  • Launcher pro
  • ADW launcher ex
  • Go launcher


Uno non è migliore dell'altro. Provateli e vedete quello che vi piace di più.

2) Evitare di farsi prosciugare il credito

Come ben sapete gli smartphone per godere di un esperienza a 360° cercano sempre di scambiare dati con la rete in modo da tenere sempre aggiornati i programmi come gmail, il meteo etc etc. Se disponiamo di un abbonamento con una connessione dati va bene, se siamo sotto copertura wifi ancora meglio, ma se siete dei barboni come il sottoscritto ( e si lo so ho speso 500€ di telefono ma non li spendo 10€ al mese per la connessione :-))))) ) dovete provvedere a bloccare lo scambio di dati altrimenti nel giro di pochi minuti vi ritroverete senza un centesimo di credito.

Per fare ciò andate in

  • Menù-->Impostazioni-->Account e sincronizzazione e levate la spunta da Sincronizzazione automatica. 

Fatto questo andate indietro e entrate in

  • Controlli wireless--> Reti mobili e levate tutte e due le prime opzioni ( Dati attivati, roaming dati ).


Ora il vostro credito è al sicuro da involontari salassi ;-)

3) Ottimizzare la batteria

Premessa: prima di giudicare la durata della batteria tenete presente che il cell deve effettuare una quindicina di cicli di ricarica completa per portare la batteria al massimo della sua capacità.Detto questo possiamo attuare dei piccoli accorgimenti per aumentare al massimo la giornata del nostro Dual:

  • facendo scorrere verso il basso la barra delle notifiche disattivate wirless, gps e bluetooth e attivateli solo quando necessario.
  • impostate la luminosità dell schermo in automatico andando in Menù-->Impostazioni--> Display-->Luminosità e mettete la spunta a Luminosità automatica. Fatto ciò cliccfate su Timeout schermo e impostate un valore basso ma comunque per voi comodo (io ho messo 30 sec)
  • Sappiate che per quanto siano fighi e sul Dual ancor di più, i live wallpapers consumano ram e questo e questo comporta un dispendio maggiore di batteria. Vi consiglio quindi di usare uno sfondo statico (normale). Per cambiare lo sfondo basta tenere premuto sul display e cliccare su Wallpapers.

Per ora è tutto spero di non essere stato troppo prolisso ma ho cercato di essere il più semplice ed esaustivo possibile.

P.s. I più esigenti consiglierebbero di effettuare subito il root e cambiare recovery e rom ma per ora ho preferito parlare a chi ha deciso di mantenere il cell in garanzia (già vi anticipo che io non sono fra questi :-P). Per gli smanettoni state tranquilli , al più presto scriverò un articolo tutto per voi.

2 commenti: