domenica 17 aprile 2011

Io sono root....quindi ?


Dopo aver letto l'articolo in cui spiegavo cosa fossero e come ottenere i permessi di root, molti di voi si saranno chiesti: ''ok, che vantaggi ho rispetto a prima ?''. Dopo essere diventati utenti root, apparentemente il vostro terminale non presenta differenze ma in realtà avrete sbloccato il grande potenziale nascosto che ogni smartphone android (o quasi) possiede. Dopo questa bella sviolinata andiamo però a vedere nel dettaglio cosa fare al Dual una volta che siamo utenti root.

Come primo passo vi consiglio di andare a disinstallare 2 applicazioni nativamente presenti nel Dual che sono F-Secure e Car dock.

Il primo è un antivirus e sulla sua presenza in un terminale android (quindi basato su Linux) sono a dir poco scettico.Con questo non affermo che non esistono virus per android (o linux) infatti alcune applicazioni apparentemente normali possono comunque creare dei danni al nostro Dual (pensate ad esempio a tutte quelle applicazioni che richiedono l'accesso ai contatti o a i messaggi), però dovete sapere che con un pò di attenzione a ciò che si installa, il vostro terminale non corre alcun rischio. Per farvi capire, nulla a che vedere con le alte probabilità  che ha di infettarsi  uno smartphone basato su Symbian o su Windows mobile. Quindi una volta disinstallato il consiglio che vi do è semplicemente di prestare attenzione ai file che si scaricano e che si ricevono tramite bluetooth.

Il secondo programma da disinstallare è invece Car dock che è un'interfaccia semplificata per l'uso in auto. Teoricamente non vi è nulla di anomalo in questa app se non per il fatto che richieda fin troppa Ram per quello che fa inoltre rimane attiva in background anche quando non richiesta.Semplicemente una volta disinstallata andate nel market e troverete un sacco di alternative molto meno bisognose di ram; Tranquilli Peppone non vi lascia mai da soli quindi vi suggerisco addirittura 3 alternative validissime ovvero:

Provatele tutte e 3 e trovate quella che più vi piace.

Fin'ora abbiamo parlato di apps da rimuovere, ma quando parlai di root vi anticipai che alcune apps richiedono, per funzionare, i permessi di root. 

Una di queste, che a parer mio è a dir poco fondamentale, è Titanium Backup. Questo software lo possiamo definire il paracadute degli smanettoni perchè ci permette di creare dei backup del contenuto totale del nostro Dual quindi non solo potremo salvare messaggi e numeri della rubrica ma cosa ancor più importante, con TB potremo anche salvare tutte le apps installate sul Dual e in più anche tutte le impostazioni di sistema ! Come avrete ben capito con questo software ,nel momento in cui andiamo a cambiare rom, ci basterà ripristinare il backup effettuato in precedenza, per ritrovarci il Dual come se non fosse stato mai toccato ma con in più la rom nuova. Il software in questione si trova gratis nel market ma per soli 5 $ potremo anche acquistare la versione Pro che presenta molte caratteristiche aggiuntive come la possibilità di effettuare più backup per una sola applicazione e inoltre sarà illimitato il numero di apps che potremo salvare.

Una volta fatto il root inoltre grazie a Astro file manager sarà anche possibile entrare nelle cartelle di sistema e potrete modificare,copiare e spostare qualsiasi file di sistema. Naturalmente queste sono tutte operazioni che fate a vostro rischio e pericolo perchè come ricorda sempre Spiderman '' da un grande potere derivano grandi responsabilità '' :-)

Essere un utente root però ci porta anche a un livello di personalizzazione del terminale più alto infatti da utenti root sarà possibile anche cambiare la recovery e di conseguenza potremo provare tutte le rom cucinate per il nostro amato Dual. Ma questa è un'altra storia perciò, con la bava alla bocca, vi lascio in sospeso ma siccome fondamentalmente sono buono vi scrivo entro sta sera una bella guida step by step per il cambio della recovery e della rom. 

Mi raccomando continuate a seguirmi. Ciauz

2 commenti:

  1. Io ho ancora dei dubbi sulla recovery nel senso... se questa fa,come scritto nel post precedente, un backup del cellulare come titanium ma in più permette di ripristinare la rom...che vantaggio ho ad usare titanium?
    Probabilmente mi sono perso qualche passaggio :)

    RispondiElimina
  2. aspe aspe abbiamo fatto confusione. Titanium ti salva le app e tutti gli altri dati, il nandroid backup invece (quello che fai con la recovery modificata) ti salva il sistema operativo quindi se tu ad es hai la rom originale lg, fai un bel nandroid backup, provi una nuova rom e se nn ti piace come va, ripristini il nandroid backup e ti ritrovi il cell come appena acquistato ;-)

    RispondiElimina