venerdì 15 aprile 2011

Root: questo sconosciuto


La prima volta che si legge questa parola una domanda esce spontanea: CHE CEPPA VUOL DIRE ROOT ? Ve lo spiego subito e nella maniera più semplice possibile. Nei sistemi operativi basati su Linux con root si indica l'amministratore di sistema detto anche superuser. Il superuser (o utente root che dir si voglia) quindi può effettuare qualsiasi operazione sul sistema, nel caso di android, una volta che si ottengono i permessi di root, si possono non solo modificare le cartelle di sistema (e di conseguenza usare alcune app esclusive per gli utenti root) ma è anche possibile sostituire la *recovery originale con una modificata e di conseguenza cambiare **rom. Nel caso specifico del Dual, una volta ottenuti i permessi di root sarà possibile ad esempio andare a rimuovere,se non ci garbano, le applicazioni preinstallate come Car dock o f-secure.

Purtroppo però non è oro tutto ciò che luccica, infatti la procedura che porta all'acquisizione dei diritti di root,invalida la garanzia ma non disperate infatti sarà possibile (nel caso vogliate mandare il cell in assistenza) tornare indietro o ritirando i permessi di root (Unroot) o al massimo reinstallando la rom originale.

A parer mio, non fatevi troppi problemi sul root perchè avere uno smartphone android senza root è come essere superdotati ma fare voto di castità :-)

Fatta questa doverosa premessa andiamo a vedere come procedere per fare il root sul nostro Dual.

Ingredienti:

  • Driver per il corretto riconoscimento del nostro Dual
  • L'applicazione per fare il root ovvero SuperOneClick
  • Abilitare sul telefono la modalità USB Debug (Impostazioni-->Applicazioni-->Sviluppo e mettere la spunta su Debug USB.
Procedura:
  1. Installare i driver precedentemente scaricati e assicuratevi che l'installazione arrivi a termine.
  2. Estrarre in una cartella il contenuto del file SuperOneClick.zip
  3. Mi raccomando,con la modalità USB Debug attivata, collegare il Dual al pc.
  4. Aprite il file SuperOneClick.exe e vi ritroverete d'avanti a questa schermata, cliccate su root e attendete la fine delle operazioni.
  5. Al termine (attendete qualche minuto) un messaggio vi avviserà del root avvenuto e vi chiederà di effettuare un test (facoltativo).
  6. Riavviate e godetevi il vostro Dual con i permessi di root.

Come potete vedere la procedura è abbastanza breve e semplice inoltre è testata da me medesimo.Nonostante ciò sono obbligato a ricordarvi che non sono responsabile in alcun modo di eventuali danni revocati ai vostri terminali.Vi ricordo inoltre che la procedura non andrà a intaccare in alcun modo i vostri dati.

B'he buon root a tutti !

Ouuu quasi mi scordavo di scrivire le note a piè di pagina :-P

*la recovery è un mini sistema operativo che ci permette di creare dei backup totali del nostro smartphone (Nandroid backup), cambiare rom e altre cosine sfiziose  che tratteremo meglio in futuro.

**una rom altro non pè che il nostro sistema operativo. Possono essere ufficiali (rilasciate dalla casa madre sotto forma di aggiornamenti) oppure modificate da altri utenti e in tal caso sono dette Rom cucinate (cooked).


6 commenti:

  1. domanda: mettiamo che rooto(neologismo?), poi quando uscirà l'aggiornamento a gingerbread il sw di aggiornamento lg me lo dirà e farà fare?
    federico

    RispondiElimina
  2. Per gli aggiornamenti futuri non ci sono problemi però nel momento in cui avrai il firmware nuovo perdi i diritti di root e devi riprocedere.

    RispondiElimina
  3. Quando la descrizione per l'unroot? :)

    RispondiElimina
  4. La procedura è identica solo che invece di cliccare su root devi cliccare su unroot ;-)

    RispondiElimina
  5. sei stato gentilissimo e complimenti per il blog
    ps se poi vuoi buttare giù 2 righe su come e cosa disinstallare una volta rootato..
    ;-)

    RispondiElimina
  6. Ottima idea. Una bella guida per il post root.

    RispondiElimina